171º anniversario dell’ Incoronazione della Madonna del Pozzo. I festeggiamenti a Capurso

“Pio IX dispose che il Card. Mario Mattei, Arciprete del Capitolo Vaticano, si recasse a Capurso per incoronare in oro l’Immagine miracolosa. L’evento fu fissato per il 20 maggio 1852. In tutto il Regno di Napoli si raccoglievano le offerte per le spesa da affrontare per l’evento. Le corone della Vergine e di Gesù bambino furono donate dal Capitolo vaticano, lavorate a Roma sul modello di quelle reali di Spagna. Il Papa volle affidare al Cardinal Pontella dei Conti Mattei, arciprete della Basilica Vaticana, il compito di incoronare la Madonna a Capurso. L’alto prelato fu accompagnato dai canonici Alberto Barbolani e Lorenzo dei Conti Lucidi, un viaggio festoso e trionfale, attraversò la Campania e la Puglia per giungere a Capurso la sera del 16 maggio, accolto da esultanza popolare.
I festeggiamenti ebbero subito inizio con il triduo di preparazione. Si respirava a Capurso aria di festa, le vie erano abbellite da scenografiche luminarie in stile gotico, come la facciata del Santuario al cui lato si ergevano due orchestre per le bande musicali. Il 20 maggio il Card. Mattei salì fino alla nicchia, in cui ancora oggi è custodita l’immagine della Madonna del Pozzo e depose sul capo della Vergine e del Bambino le corone tra l’osanna dei presenti, il suono delle campane e l’applauso dei pellegrini giunti da ogni dove del Regno di Napoli”.

Da allora sono passati ben 171 anni ma l’aria di festa e devozione che ogni anno si respira a Capurso per la Festa dell’incoronazione del 20 maggio è rimasta immutata nel tempo.

Nel pomeriggio alle ore 19.00 si terrà la solenne celebrazione presieduta da  Mons. Giancarlo M. Bregantini, Arcivescovo di Campobasso con l’offerta dell’Olio da parte delle Comunità parrocchiali di Sant’Antonio e san Giovanni ai Gelsi di Campobasso e sarà proprio il sindaco Roberto Gravina ad accendere la lampada votiva. A seguire la processione del Quadro verso la Cappella del Pozzo.

Domani 21 maggio, invece, alle 20.00 sul sagrato della Basilica risuoneranno le note eseguite dallo Storico Concerto Bandistico “Biagio Abbate” della città di Bisceglie diretto dal Mº Benedetto Grillo.

 

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO