Pronti, in sella e via anche a Bitonto per un tour in bicicletta. Un percorso, che ha una lunghezza di 40 chilometri e una difficoltà media, porterà alla scoperta della via Francigena e delle edicole votive presenti nel territorio bitontino. L’itinerario si snoderà, in partenza da Masseria Lama Balice, in direzione nord verso via Cela (al bivio), proseguendo per via di Sotto, via Traiana (verso Sovereto), via Creta (ritorno in direzione Palombaio), strada comunale Cazzillo, via Megra, strada comunale del Piano, strada comunale Marescia, via Megra, via Chiancariello, per poi ritornare in direzione inversa con destinazione finale Masseria Lama Balice.
Dopo l’appuntamento del 14 maggio Bitonto ospiterà altre due tappe di “Domenica in Bici”: domenica 11 giugno e domenica 8 ottobre.
«L’Amministrazione comunale di Bitonto considera la pratica sportiva un elemento fondamentale e indispensabile nel processo di crescita formativa e culturale dei cittadini – dichiarano gli assessori Christian Farella e Serena Schiraldi. “Domenica in Bici” consente di coniugare lo sport alla riscoperta delle bellezze del nostro territorio, attraverso la promozione della mobilità sostenibile. Per questo abbiamo ben volentieri aderito all’iniziativa lanciata dalla Città Metropolitana, che punta a sostenere l’utilizzo della bicicletta al servizio di un turismo lento a stretto contatto con la natura e le bellezze naturali, artistiche e culturali, di cui è ricca la Terra di Bari”.