Il 29 e il 30 aprile Cellamare festeggia il suo patrono Sant’Amatore

Cellamare si accinge a festeggiare e ad accogliere centinaia di turisti per onorare il suo Santo Patrono, Sant’Amatore.
Si parte Sabato 29 aprile 2023 alle 17.30 dove, da piazza Don Bosco, avrà inizio la XVI edizione del corteo storico patrocinato e supportato dal comune di Cellamare, organizzato dalla Pro loco e dal comitato feste patronali.
Il corteo rievoca la consegna della reliquia del Santo Martire spagnolo alla Chiesa Matrice S. Maria Annunziata ad opera di Domenico Giudice, duca di Giovinazzo e principe di Cellamare, avvenuta intorno al 1670, durante la dominazione spagnola.
Il corteo, in stile barocco, con in testa il principe Domenico Giudice e la sua consorte Costanza Pappacoda ed al seguito dame, cavalieri, armigeri, musici e popolani, preceduto dagli sbandieratori di Carovigno ed accompagnato dal rullare dei tamburi e dal suono delle chiarine, muoverà dal castello Caracciolo nel centro storico e sfilerà per le principali vie cittadine. Dopo la consegna della reliquia alla Chiesa Matrice, il principe Domenico Giudice per festeggiare l’avvenimento darà inizio alla festa: la sagra di Sant’Amatore, organizzata dalle associazioni locali con il coordinamento della pro Loco di Cellamare e dell’amministrazione comunale in piazza Aldo Moro.

I visitatori potranno degustare nell’occasione prodotti tipici locali, come panino con braciole, sgagliozze e popizze, panino con zampina o parmigiana, calzone di cipolla, taralli, panino e mortadella, dolci, fagioli e salsiccia, crostini conditi, il tutto accompagnato da dell’ottimo vino e birra locali.
La sagra sarà animata da ballate, tarantelle, tamburiate, pizziche e taranta a cura del conosciutissimo gruppo folcloristico dei Terraross.
I festeggiamenti proseguiranno , domenica 30 aprile con la Solenne celebrazione eucaristica prevista per le 10.30  che vedrà la consegna delle chiavi della città da parte del Primo cittadino Gianluca Vurchio, il lancio della tradizionale mongolfiera e la tradizionale processione intorno alle mura che vedrà la partecipazione di numerevoli autorità dei paesi limitrofi e non.

Alle 19.30, i festeggiamenti religiosi riprenderanno con la storica e tradizionale processione per le vie del paese; è previsto un bellissimo momento conviviale all’insegna del divertentismo e della spensieratezza , infatti Cellamare avrà l’onore di ospitare il grande comico Renato Ciardo con uno spettacolo tutto da ricordare!
A conclusione serata non mancheranno  i tradizionali fuochi pirotecnici rivolti a ringraziare il santo Patrono per la buona riuscita della festa e tutti gli ospiti presenti. Per i piccoli  è previsto dal 29 al 1 maggio, il tanto atteso Luna Park presso il cortile della scuola media.

Come Amministratori – commenta l’assessore Angela Deflorio – abbiamo il compito ed il  dovere di tramandare negli anni le nostre tradizioni, far rivivere la nostra comunità e garantire una presenza costante per far continuare a vivere, sopratutto dopo la pandemia, i momenti delle festività Patronali”.

Cellamare, si conferma ancora una volta una bellissima comunità, viva, pronta all’accoglienza! I due giorni di festa, con la realizzazione del Corteo Storico, la Sagra di Sant’Amatore, la presenza dei Terraròss, del moto Comico Renato Ciardo e dei fuochi pirotecnici – gli fa eco il Sindaco Gianluca Vurchio – sono il risultato vincente di una squadra, composta da Amministrazione Comunale, Comitato Feste ed associazioni locali, con a capo la Pro Loco, che ha saputo fare forte coesione tra di essa. Ringrazio di cuore tutti gli attori ed in particolar modo il nostro parroco Don Alessandro Decimo D’Angelo. Avremo una due giorni importante, dove Cellamare si prepara ad accogliere anche cittadini che arriveranno da fuori per visitare il nostro paese ed assistere ai festeggiamenti in onore di Sant’Amatore”.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO