Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il sindaco Michele Laricchia, ha comunicato il nuovo assetto della Giunta Comunale e la distribuzione di alcune deleghe ai consiglieri comunali.
A Roberto Ressa, capogruppo di maggioranza, è stata confermata la delega al Distretto Urbano del Commercio: “Ringrazio il Sindaco per aver confermato la sua fiducia nei miei confronti rinnovandomi la delega al Duc e ringrazio tutta la maggioranza per avermi indicato e votato come loro capogruppo. Continuerò a lavorare con il massimo impegno e rappresenterò l’interesse dei cittadini, da cui diviene l’onore che ci è stato concesso nel settembre 2020, continuando ad affidarci la guida di Capurso. La politica è una nobile arte e mi impegnerò con tutte le forze a rappresentarla al meglio, così come ho sempre dichiarato sin da quando ho accolto l’invito a prendervi parte”.
A Rosanna Di Gemma, invece, è stata affidata la nuova delega allo spreco alimentare: “È stato un onore per me ricevere la delega alla lotta allo spreco alimentare che pochi comuni in Italia hanno istituito, segno della sensibilità della nostra amministrazione al tema. Il progetto RiCibiamo nasce nel 2015, intuizione dell’amministrazione Crudele e prosegue con ulteriori sviluppi con l’amministrazione Laricchia. Il nostro comune è nuovamente beneficiario di un finanziamento della Regione Puglia per un progetto d’Ambito sociale in cui è capofila. Lo spreco alimentare è un argomento trasversale che abbraccia vari settori ed è compreso tra gli obiettivi dell’Agenda 2030: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, ridurre le disuguaglianze, consumo e produzione responsabili e ambiente. Ringrazio il Sindaco per la nomina, ma sopratutto per l’attenzione a questa tematica dal forte valore sociale, etico e ambientale per cui tantissimi volontari sono impegnati ogni giorno”.
A Raffaella Rubino sono state affidate le Politiche giovanili e del lavoro: “Da questo momento sono espressione del voto popolare della nostra comunità, pertanto mi accingo a questo incarico con Onore, Rispetto, Responsabilità e la volontà di continuare a cogliere le opportunità di crescita per i capursesi e di rappresentare il vettore di buone pratiche con le realtà che ci circondano di cui siamo parte integrante. Il mio sguardo continuerà a concentrarsi sui giovani semi di crescita, sulle loro famiglie, sui disoccupati in cerca di lavoro, sui lavoratori in cerca di nuove opportunità di occupazione, su chi investe il proprio capitale in questo territorio, su chi dona il proprio tempo per la comunità, su tutti i macro gruppi di persone a cui le politiche si rivolgono, contenitori inesauribili di umanità ed individualità. Poiché il Sindaco Laricchia mi ha confermato le deleghe in Politiche giovanili e del lavoro, continuerò a lavorare per lo sviluppo di Eurodesk, di Porta Futuro, di Galattica e di Punti Cardinali”.
Confermate, inoltre, le deleghe a Mariangela Giordano per le politiche educative e biblioteca e a Nico Fumai per lo sport.