Il 22 aprile di tutti gli anni, l’ONU promuove manifestazioni, eventi e lancia appelli a tutte le nazioni del mondo in favore della tutela dell’ambiente e della Terra. Una giornata per sensibilizzare tutti e ciascuno a quelle che sono le grandi problematiche legate al nostro pianeta e a ricordarci che ci sono molte, moltissime cose che possiamo fare ogni giorno, nel nostro piccolo, per aiutare il pianeta. Anche le istituzioni scolastiche con le varie iniziative hanno trasmesso, ai loro alunni, l’importante messaggio di avere cura della terra che ci ospita e tutti gli alunni dai più piccoli ai più grandi con le loro insegnanti hanno celebrato la “giornata mondiale della TERRA”.
L’Istituto comprensivo Bosco-Venisti di Capurso ha onorato questa giornata speciale, nel cortile della scuola San G. Bosco, trasformando il cortile stesso in un laboratorio a cielo aperto in perfetta continuità con le classi interne, un ambiente di apprendimento esperienziale. Bambini e insegnanti hanno omaggiato la giornata della terra indossando cerchietti e/o elastici per i capelli adornati di fiori, foglie ed elementi della natura e al centro del cortile sono state bandite lunghe tavolate pieni di colori, tempere, pennelli e fogli per realizzare delle opere d’arte avendo come tema la terra. Una festa, ci racconta l’insegnante Maria Squeo, “iniziata qualche mese fa, quando alcune classi della scuola hanno “adottato” le aiuole del cortile piantando coloratissimi tulipani e ogni giorno i bambini hanno avuto cura di annaffiare le piantine; altre hanno invece costruito con materiale da riciclo case per gli uccellini, che sono state appese ai rami dei grandi alberi di carrubo e ulivo, fornendo così ai piccoli volatili cibo e nidi.”. Un’attenzione all’ambiente e al pianeta che si rivive a scuola ogni giorno con la presenza, nelle classi e nei corridoi, di contenitori per la raccolta differenziata, evitando il consumo di acqua e luce, e una mensa a km 0.
La scuola semina nei futuri uomini del domani il rispetto per l’ambiente e l’attenzione per il pianeta con i suoi abitanti, animali e piante e soprattutto insegna ad AGIRE poiché come affermato da Greta Thunberg “Abbiamo bisogno di speranza…ma ancora più di agire. Quando iniziamo ad agire la speranza è dappertutto”. Il futuro della terra è nelle nostre mani.