Nulla di nuovo sotto il sole che oggi timidamente ha fatto capolino. Pasqua e Pasquetta è una conferma: meglio restare in casa per non trovarsi sotto l’acqua. Ecco cosa ne pensa il nostro esperto meteo.
Il sistema perturbato che sta apportando precipitazioni sui settori del barese, Valle d’Itria, Ionio e Salento, si allontana gradualmente verso est. Pertanto nottetempo insisteranno ancora piogge da deboli a moderate sui settori dello Ionio e Salento. Piovaschi sulle aree della Valle d’Itria, barese e Promontorio del Gargano, associato a delle pause. Le PIOGGE perderanno gradualmente intensità nelle prime ore del MATTINO sulle aree dello Ionio e Salento, mentre potranno verificarsi al MATTINO isolati piovaschi sparsi per il territorio, con possibilità di qualche fiocco a quote prossime di 800-900 metri; nel corso del POMERIGGIO cessazione dei fenomeni sulle aree del foggiano, possibili ancora isolate pioviggini o brevissimi piovaschi sulla BAT, barese, Valle d’Itria, Ionio e Salento, in esaurimento con il passare delle ore. Dalla SERA assenza di PIOGGE; le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali ( MAESTRALE ) con intensità FORTE intensità del VENTO ( 35-40 km/h ) avvertito maggiormente lungo i settori costieri ed immediato entroterra dell’Adriatico ed in spazi più aperti; TEMPERATURE a quote pianeggianti, MIN: +6°C; MAX: +13°C.
VENERDI’ 7: una breve tregua di 24 ore, con nuvole e ampie schiarite, più nuvole sulle aree del Salento, ma con assenza di fenomeni; correnti nord-occidentali, con VENTO moderato al MATTINO sui settori della BAT, barese, Valle d’Itria, Ionio e Salento, ma in rapido affievolimento risultando debole a partire dalla TARDA MATTINATA; TEMPERATURE a quote pianeggianti, MIN: +6°C; MAX: +14°C.
WEEKEND: CLIMA INSTABILE. Per PASQUETTA, piovaschi sulle Murge baresi nord-occidentali e Appennino Dauno, piogge deboli o sotto forma di brevi rovesci sulle aree del medio-basso ed estremo Salento; altrove sporadiche o nulle. VENTO forte di MAESTRALE con raffiche fino a toccare 35-40 km/h; clima freddo, specie per le raffiche di vento che faranno percepire al nostro organismo temperature inferiori rispetto a quelle reali. Anche per pasquetta la previsione sarà suscettibile a modifiche, ci riaggiorniamo. Al momento è tutto.
Francesco Galasso