Dai banchi di scuola a quelli del Consiglio comunale: presto un sindaco dei ragazzi

Il sindaco di Modugno Nicola Bonasia avrà dal prossimo anno un collega più giovane scelto tra i banchi delle scuole elementari e medie. Ieri, il Consiglio comunale ha dato l’ok al regolamento e dal prossimo anno giovani amministratori siederanno tra i banchi di Palazzo Santa Croce. L’iniziativa realizzata su impulso degli assessori alle Politiche per la partecipazione, la trasparenza e la legalità, Estella Pantaleo e alla Pubblica Istruzione, Antonio Alfonsi in collaborazione con gli istituti scolastici, prevede vere e proprie elezioni con la nomina di sindaco e consiglieri. I ragazzi di quarta e quinta della scuola Primaria (ex Elementare) e di I, II e III della scuola Secondaria di primo grado (ex Media) si incontreranno in veri e propri Consigli Comunali in cui potranno discutere e fare proposte su politiche ambientali e qualità della vita, sport e tempo libero, attività ludiche, cultura e spettacolo, pubblica istruzione.

 

Le loro istanze, saranno successivamente trasferite al Consiglio Comunale degli adulti, che si preoccuperà di trasformarle in provvedimenti reali e concreti.

“Il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi nasce dalla consapevolezza che per formare i cittadini di domani, responsabili e consapevoli delle dinamiche democratiche e partecipative di una comunità, è essenziale far vivere esperienze di partecipazione diretta alla vita amministrativa attraverso uno strumento di partecipazione calibrato sulle esigenze di bambini e ragazzi” si legge sulla pagina Fb del primo cittadino.

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO