L’ Under14 dell’OrsaCuti ai quarti di finale del torneo provinciale di volley.

Erano 52 in partenza, suddivise in otto gironi, a contendersi il titolo territoriale Bari-Foggia Under14 di Volley. Dopo tre mesi di partite, molte delle quali di discreto livello tecnico ed agonistico, che hanno coinvolto uno stuolo consistente di spettatori, avvicinando tantissime famiglie e comunità territoriali a questo sport, sono rimaste in otto, pronte ad affrontare gli scontri diretti per i quarti di finale.

Tra queste otto squadre figura l’OrsaCuti Volley di Capurso. Un po’ a sorpresa – le Orsacchiotte non erano certo date per favorite in un girone che comprendeva squadre come Amatori Bari, Carbonara Volley e Polisportiva M Bari, più blasonate e meglio attrezzate – le ragazze di coach Giovanna De Vincenzo hanno sovvertito i pronostici iniziali e centrato l’obiettivo con un percorso da record.
Parliamo di loro con coach Mauro Mauro, tecnico dell’under13 della scorsa stagione arrivata ad un passo dalle finali e che ha costituito l’ossatura della squadra di quest’anno. “Intanto una bella soddisfazione per l’intera comunità della Polisportiva Orsa e del settore pallavolistico OrsaCuti – esordisce il Prof. Mauro – che origina dal duro e buon lavoro che ha contraddistinto l’avvento in panchina di coach De Vincenzo, una bandiera dell’OrsaCuti (la ricordiamo capitano della formazione dell’Orsa che arrivò a sfiorare la promozione in B2, n.d.r.) e, al di là degli indiscutibili ed indiscussi meriti come atleta, sicuramente una predestinata: non è da tutti, alla prima guida tecnica di una squadra, centrare un obiettivo così importante che sottolinea e nobilita la certificazione di qualità dell’attività giovanile della Polisportiva Orsa alla quale la Federazione Pallavolo ha voluto assegnare questo titolo di merito per il terzo biennio consecutivo. Giovanna c’è riuscita in virtù di un ottimo feeling con tutte le atlete, da quelle ereditate dalla scorsa gestione alle new-entry di quest’anno, alle quali ha saputo dare buoni fondamenti tecnici, abitudine al lavoro serio costante e qualificato, spirito di squadra, tutte componenti necessarie per potersi approcciare ad un percorso che possa portare lontano”.

E lontano si può guardare con questa squadra da record, che accoglie al suo interno ragazze di Capurso, ma anche di centri vicini quali Cellamare, Triggiano, Valenzano, a dimostrazione dell’attenzione al territorio, fortemente voluta dal Presidente dell’Orsa Enzo Laricchia e quotidianamente praticata dai dirigenti e dai tecnici della Polisportiva capursese. Un percorso netto nel girone, con tutte vittorie ed un solo punto perso per via della vittoria in 5 set in casa al PalaPadovano sulla Polisportiva M, prontamente riscattata con un perentorio 0-3 inflitto alle baresi in casa loro al PalaFlorio e che ne ha spento le velleità di poter contrastare la marcia imperiosa di capitan Chirivì & co e definitiva testa della classifica raggiunta con un turno d’anticipo assieme alla qualificazione tra le prime otto squadre del territorio Bari-Foggia.

Merito anche del folto stuolo di appassionati tifosi che hanno affollato le tribune del PalaPadovano e seguito le ragazze in tutte le trasferte che il calendario ha proposto: famiglie con genitori e nonni, parenti ed amici ed amiche, semplici passanti che si sono via via appassionati allo spettacolo offerto dalle ragazze biancoazzurre che proviamo a conoscere più da vicino: capitan Isabella Chiriví, Giorgia Bondanese, Vittoria Divanno, Annamaria Buonsante, Anita Ardito, Serena Salerno, Carla Conte, Maggie Cotrone, Swami Schiavone, Greta Panza, Aurora Nitti, Alice Sciannimanico, Giorgia Mele, Francesca Gaino e Noemi Nitti. Un gran bel gruppo coeso e la loro coesione fa ben sperare per il prosieguo, a cominciare dagli scontri diretti dei quarti di finale e chissà. In bocca al lupo, ragazze!

Giuseppe Lonero

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO