M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma “Caterpillar” organizza annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.
Anno dopo anno, “M’illumino di Meno” ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta e con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.
In particolare, l’edizione 2023, mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.
Anche Capurso, da sempre attenta a questo tipo di iniziative, aderisce all’ iniziativa come ci spiega il sindaco Michele Laricchia “L’Amministrazione Comunale ha scelto anche quest’anno di spegnere per un’ora l’illuminazione pubblica della Villa Comunale dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Invitiamo i cittadini a spegnere alla stessa ora, per alcuni minuti, tutte le luci ed i dispositivi elettronici non indispensabili. È una iniziativa dall‘alto valore simbolico che in un periodo di caro bollette ci sta tutto”
Elena De Natale