Casamassima: la storica fontana di piazza Moro tornerà finalmente a splendere

In corso gli interventi di restauro dell’opera. La fontana storica di piazza Aldo Moro – la fontana ‘D r tre frat’, come la chiamavano i nonni casamassimesi tornerà presto agli antichi splendori.
Hanno avuto inizio nelle scorse settimane, infatti, i lavori di restauro dell’opera che si trova nella più importante agorà cittadina.
Gli interventi dovrebbero essere ultimati nel giro di due o tre mesi: prima di rimuovere la fontana, infatti, è stato necessario svuotare le vasche sottostanti e attendere che la pietra si asciugasse, al fine di poter successivamente dare inizio alle operazioni necessarie al recupero.
La fontana manterrà la sua conformazione originaria, con il restauro e il recupero anche delle tre maschere apotropaiche – una attualmente completamente corrosa dal passare del tempo che sono rappresentate sulla pietra.

La fontana di piazza Moro – fa presente il sindaco, Giuseppe Nitti – rappresenta la nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri ricordi, per questo abbiamo deciso di ridarle la dignità e il decoro che merita. Questo è un altro dei tanti interventi realizzati dalla nostra amministrazione, perché a noi piace mantenere gli impegni assunti con i cittadini”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO