Aggiungi un posto a tavola, c’è l’uva di Noicattaro

Fruit Logistica, la principale fiera al mondo dedicata al trade ortofrutticolo, fino a domani 10 ospiterà il Comune di Noicattaro per il lancio di una nuova iniziativa dedicata alla promozione dell’uva da tavola italiana e del suo principale territorio di produzione. Su proposta degli assessori Vito Fraschini, Germana Pignatelli e Vito Santamaria è stato presentato il progetto.

Si tratta di ben quattro giornate, che si svolgeranno questa estate, dal 23 al 26 luglio 2023, 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐧𝐨𝐦𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨 “𝐑𝐞𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 – 𝐓𝐡𝐞 𝐀𝐩𝐮𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐓𝐚𝐛𝐥𝐞 𝐆𝐫𝐚𝐩𝐞 𝐍𝐞𝐭𝐰𝐨𝐫𝐤”, coinvolge aziende e organizzazioni non solo di Noicàttaro ma anche dei Comuni limitrofi, dove si concentra la più importante produzione di uva da tavola d’Italia, ricercata in tutto il mondo. In queste quattro giornate la nostra città ospiterà buyer provenienti da Europa e Medio Oriente e giornalisti/blogger provenienti dall’Italia e dall’estero, con l’obiettivo di promuovere l’uva da tavola assieme all’identità del suo territorio.

L’assessorato alla Cultura e l’assessorato all’Agricoltura hanno lavorato assieme per sviluppare questa importante strategia di marketing territoriale che verrà promossa, la prossima settimana, nella più importante vetrina internazionale dell’ortofrutta e messa in atto a luglio nel nostro territorio, proprio in concomitanza con gli eventi culturali maggiormente rappresentativi della tradizione nojana.

Noicàttaro conta su 1.800 aziende agricole, una superficie coltivata di 2.000 ettari, strutture commerciali che esportano in tutto il mondo, buone infrastrutture logistiche, un’alta specializzazione, un giro d’affari per la sola uva da tavola che coinvolge circa 23 mila addetti. Tutt’intorno, una Regione che esprime le tipicità, le tradizioni, i sapori del Mediterraneo, ma, nello stesso tempo, modernità, agricoltura avanzata, turismo in espansione, storia antica ed eccellenze eno-gastronomiche.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO