Tutto come previsto, arriva l’aria polare

Nella foto satellitare, si notano le prime formazioni delle Cloud street, delle strisce di nuvole verticali, il famigerato effetto ASE, che si formano grazie al passaggio dell’aria molto gelida a tutte le quote sulla superficie marina più temperata. L’aria risulterà pertanto secca e con una pressione al suolo di 1027 Mb. L’umidità sarà poca e mancando il motore principale per la formazione di nuvole, in parte comunque riusciranno a formarsi per il fenomeno descritto e non mancheranno occasioni ( OCCASIONI ) per delle FIOCCATE.

Il tempo meteo nella giornata di oggi DOMENICA 5, sarà caratterizzato con cieli da parzialmente nuvolosi a nuvolosi. Potranno verificarsi locai ( LOCALI ) precipitazioni a carattere NEVOSO fin sulle aree COSTIERE. I fenomeni risulteranno SPARSI e non uniformi, quindi in alcuni comuni risulteranno sterili. I FIOCCHI di NEVE risulteranno coreografici accompagnati da raffiche di vento, assumendo l’aspetto di piccole “bufere”, ma solo in situazioni occasionali e in aree molto localizzate. Localmente le precipitazioni potranno temporaneamente risultare di debole intensità, senza escludere locali e temporanei deboli accumuli al suolo, ma in rapida fusione. Ci sarà a tratti spazio anche per il sole. Le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali ( TRAMONTANA ), con intensità del VENTO molto forte! ( 60-70 km/h ) o localmente superiori, specie lungo le aree costiere dell’Adriatico ed in spazi più aperti. Prudenza alla guida e al territorio, specie in prossimità di impalcatura, viali alberati o cartelloni pubblicitari. TEMPERATURE a quote pianeggianti, MAX: +6°C; MIN: +1°C. CLIMA DECISAMENTE MOLTO FREDDO!

Lo zero termico si attesterà attorno i 500-600 metri. Tanto basta che in caso di precipitazioni, i fiocchi giungeranno al suolo senza sciogliersi lungo la loro discesa.

Francesco Galasso

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO