“VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CULTO DELLA MADONNA DEL POZZO” : storie, aneddoti e fotografie della protettrice della comunità dei Pugliesi nel mondo

Questa sera alle 20.00, presso la Sala Mariana della Basilica Pontifica Minore della Madonna del Pozzo di Capurso, sarà presentato il libro “Viaggio alla scoperta del culto della Madonna del Pozzo. Storie, aneddoti e fotografie della Protettrice della comunità dei Pugliesi nel Mondo” (edito da Fondazione Pasquale Battista).

Il volume, curato da Cinzia Campobasso (area ricerca e sviluppo della Fondazione Pasquale Battista) e Daniele Di Fronzo (Capursesi nel Mondo) ripercorre le tappe principali della diffusione, in Italia e nel Mondo, del culto della Madonna del Pozzo con approfondimenti su tematiche quali la fede,la devozione, la tradizione e l’emigrazione.

Il libro, pubblicato in occasione dei 100 anni di storia e attività di Madonna Del Pozzo Society di Chicago, vuole essere solo l’inizio di un percorso di conoscenza e approfondimento di un culto che da Capurso si propaga in tutto il mondo.

Durante la serata, moderata dalla giornalista Angela Rubino, interverranno, oltre a Cinzia Campobasso e Daniele Di Fronzo, Fra Filippo D’Alessandro, Rettore della Basilica della Madonna del Pozzo, Fra Alessandro Mastromatteo, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise, Michele Laricchia, Sindaco di Capurso e Gino Pastore storico capursese.

Da Chicago, in collegamento il Presidente di Madonna del Pozzo Society, Anna Lagioia.

“Il lavoro svolto – racconta Di Fronzo – ha dimostrato quanto sia aggregante il ruolo della religione, poiché ha consolidato il rapporto dei pugliesi che vivono in Patria e gli emigrati pugliesi di tutte le comunità presenti nel mondo, come è accaduto per la città di Chicago ed Hamilton”.

Elena De Natale

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO