A NATALE ILLUMINIAMO LA SOSTENIBILITÀ CON LA NOSTRA MIGLIORE ENERGIA

Attività e laboratori per vivere un coinvolgente Natale Green.

MODUGNO – Dall’8 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, nell’ambito delle attività natalizie del Comune di Modugno, le iniziative ecosostenibili per adulti e bambini promosse da Tersan Puglia.

Laboratori e animazioni nei giorni 8 dicembre (Energia Sostenibile), 17 dicembre (Ambiente) e 7 gennaio (Agricoltura rigenerativa).  Si illuminerà l’8 dicembre, a partire dalle 19.00, il Natale modugnese, con la luce a consumo zero dell’Albero in piazza Sedile. 

Alle 20.00 l’inaugurazione ufficiale con un momento di riflessione sulla Pace guidato da Don Nicola Colatorti, Arciprete di Modugno. A seguire i saluti di Leonardo Delle Foglie, Amministratore Delegato di Tersan Puglia, e del Sindaco Nicola Bonasia insieme agli esponenti della Amministrazione Comunale.

Sarà quindi il momento della festa in piazza con elfi, balli e musiche per preparare tutti insieme, grandi e piccini, l’avvio del Natale.

Sarà il sindaco Bonasia a dare la prima pedalata di “energia” per l’albero alimentato dalle biciclette e da pannelli fotovoltaici. Un albero a impatto zero, realizzato in legno e materiale riciclato e riciclabile, che si illuminerà a tempo, evitando le ore di tarda notte e alba, per risparmiare energia. Le biciclette potranno essere utilizzate da tutta la cittadinanza, dando sempre nuova luce all’albero della comunità.

Il nuovo progetto per il Natale modugnese, pensato da Tersan Puglia, nasce dall’idea non solo di risvegliare lo spirito di comunità con iniziative pubbliche ma di farlo in modo sostenibile, con attività che richiamino l’attenzione sui temi del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, del rispetto dell’ambiente,  dell’economia circolare, che cancella il concetto di rifiuto per trasformarlo in prodotto, dell’agricoltura, che è agroecologia  quando utilizza una fertilizzazione naturale recuperando materiali di scarto in compostaggio.

Una festa per illuminare il Natale con la Migliore Energia, quella della Nostra Comunità.

 

 

 

Appuntamenti

 

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE — INAUGURAZIONE PIAZZA SEDILE, MODUGNO

GIORNATA DEDICATA ALL’ENERGIA

19:00 Apertura con musica e intrattenimento.

20:00 Messaggio di pace dell’Arciprete e saluti

di Tersan Puglia e del Sindaco di Modugno.

20:15 Cerimonia di accensione dell’albero, musica natalizia, balli e animazione per condividere l’energia del Natale.

 

SABATO 17 DICEMBRE — PIAZZA SEDILE, MODUGNO

GIORNATA DEDICATA ALL’AMBIENTE

18:30 Musica natalizia e animazione.

18:45 Laboratorio dell’addobbo sostenibile.

Per creare insieme decori di Natale con il riciclo di materiali di scarto.

20:00 Staffetta della differenziata.

Gioco a squadre per imparare a differenziare in modo corretto, anche a Natale.

Per il laboratorio dell’addobbo, ogni bambino potrà portare da casa dei materiali di scarto come bottiglie di plastica, carta di giornale, latte, barattoli in vetro, piattini di plastica.

 

SABATO 7 GENNAIO — PIAZZA UMBERTO, MODUGNO

GIORNATA DEDICATA ALL’AGRICOLTURA

18:30 Laboratorio di orticoltura per bambini.

Per imparare a realizzare il compost dalla raccolta differenziata dell’umido, a fare l’orto e confrontarsi sul tema della sostenibilità.

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO