ENTRA NEL VIVO LA STAGIONE SPORTIVA.

Vola la D femminile dell’Orsa Cuti, in linea con gli obiettivi le altre.

CAPURSO – In piena evoluzione la stagione sportiva che in quasi tutte le competizioni si accinge al giro di boa in prossimità della pausa per le festività natalizie. Torna a splendere il sereno in casa Bulldog Capurso con i due successi consecutivi, entrambi in trasferta. Di rilievo il 2 a 1 di Manfredonia con la doppietta realizzata dal giovane acquisto Mattia Mazzei, classe 2003. Importante per la continuità di risultati il bis realizzato in terra sicula al cospetto del Canicattì. Cinque a tre il punteggio finale con doppietta dell’argentino Perri e Pavone, con marcatura decisiva di Leggiero. Successi conquistati che danno tregua agli stop di Giovinazzo e Sala Consilina per una squadra che paga nel girone di andata il gap degli infortuni che non hanno mai dato tregua alla truppa di Chiaffarato che, con la rosa decimata sta tenendo comunque botta, sperando di non distanziarsi troppo dalle zone più nobili della classifica per giocarsi il tutto per tutto nel girone di ritorno, quando si spera di riavere a disposizione Paolo Rotondo e l’argentino Nicolas Lamas per dare sostegno a Leggiero, Perri, Campagna, Pavone, Primavera e Dammacco, che stanno tirando oltremodo la caretta da inizio stagione, senza dimenticare i portieri Di Ciaula e Lisco e il folto gruppo under che sta dando il suo contributo e sta crescendo bene. Il tour de force pre natalizio si chiuderà con la Pirossigeno Cosenza per salutare il 2022, aspettando buone nuove dal 2023.

In casa Football Club Capurso, con l’arrivo della sessione invernale di mercato sono ben tre i colpi in entrata registrati dal direttore sportivo Vito Fumai. Stiamo parlando dell’attaccante classe 2003, ex Bari e Ferrandina Abdoul Tourè già andato in gol nella sua prima partita in maglia granata contro il Rutigliano, del centrocampista classe 2002 Gaetano Deflorio con un passato in Bitritto, Levante Azzurro e Nick Bari e dell’esterno sinistro classe 1997 Gabriele Ferro ex Matera, Rutigliano e Bitritto. Entrambi hanno già fatto il loro esordio nel blitz esterno di inizio dicembre in casa del Rutigliano contro la Rinascita. Al colpo esterno ha fatto seguito la sconfitta interna (0-2 reti di Guglielmi e Pesce) al cospetto di mister Lello Buccolieri e della sua Atletico Acquaviva che vola in zona play off. Per i granata l’obiettivo è una salvezza senza passare dai play out, con gli uomini di mister Casamassima che hanno salutarti il 2022, con tre punti preziosi al cospetto della diretta concorrente Bitritto al Comunale grazie alla doppietta di Carella ed alle reti di Toure e Parise.

Ripreso anche il cammino della pallacanestro con la Black Bears che si gioca il suo secondo campionato di Promozione. Squadra saldamente nelle mani di mister Alessandro Angelilli. Confermati nel roster Mazzarano, Angelilli, Fanelli, De Lorenzo, Iacovelli, Strisciullo, Depasquale, Lessa, Scavo, Mandurino e Barba, mentre le facce nuove della season 22/23 portano il nome di Donatello Grimaldi (classe 86 Guardia), Intino Giampaolo (classe 94 Centro) e Gaeta Roberto (classe 2002 Playmaker). Agrodolce il bottino in questo avvio di stagione, con i cestisti capursesi che con due successi e due sconfitte si mantengono nelle zone più centrali della classifica in attesa del recupero della quinta giornata, e dello scontro con il Fiore di Puglia Ruvo, al Pala Padovano (fischio d’inizio ore 20,45 martedì 20 dicembre), che accompagnerà la squadra alle festività natalizie. Sfida che potrà rilanciare le ambizioni di Angelilli e company.

Magic moment in casa Polisportiva Orsa, per la serie D femminile, quest’anno tornata tra le mani del coach Giuseppe Malena. Conferme per Caringella, Tangorra, Cacucciolo, Marazia, Santorsola, Fiore, Abbinante, Ciocia, con Valeria Lombardi che darà esperienza e man forte al team del coach Malena mentre la fascia di capitano è sul braccio di Alessia De Leonardis, ormai leader del progetto. Allo zoccolo duro della squadra, il mercato ha portato in dote un gradito ritorno in un ruolo fondamentale con le chiavi della squadra affidate a Rosa Ferri (palleggiatrice). A questi si aggiunge la promozione e il lancio in prima squadra di tre ragazze under 16 Elena Fusaro (2005), Giulia Russo (2007) e Simona Spennato (2006). Squadra in gran forma, che è sempre andata a punti finora e che vola tra le parti più nobili della classifica, che però vede il Casamassima a punteggio pieno. Alchimia ritrovata e gruppo coeso fanno della Orsa Cuti, una mina vagante del campionato per sognare qualcosa in più, senza pressioni. La consapevolezza nei propri mezzi potrebbe regalare una stagione ancor più speciale per la Polisportiva Orsa del presidente Laricchia che brinda pensando al 2023 con la vittoria per 3 set a 2 a Bisceglie

Giuseppe Lonero

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO