Piazza Gramsci: i lavori proseguono.

CAPURSO – Un’opera annunciata da tempo, ma che per diversi motivi non riusciva a vedere la luce ha creato più di qualche allarmismo nella comunità capursese.

La riqualificazione di piazza Gramsci è però iniziata, un processo iniziato nel 2017, con la partecipazione del Comune di Capurso (insieme al Comune di Triggiano), al bando per la Rigenerazione Urbana Sostenibile della Regione Puglia con il progetto “Città Infinitae”.

L’anno successivo il progetto ha ottenuto il finanziamento con la pubblicazione della graduatoria definitiva che prevedeva un importo della Regione per il Comune di Capurso pari a 1.646.532 euro a cui sommare il cofinanziamento comunale di 156.627 euro. Il progetto finanziato è il primo stralcio del macro-progetto “Il sistema delle Piazza” e riguarda Piazza Gramsci e vico D’Alba.

Mentre il secondo dei tre stralci, che prevedeva la realizzazione della piazzetta del SS Salvatore è già stato realizzato, il terzo è stato finanziato con il PinQua con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.

Ma torniamo a piazza Gramsci, nel 2020 sono terminate le fasi progettuali con la pubblicazione del bando per l’esecuzione dei lavori che prevedeva l’offerta economicamente più vantaggiosa è stata avviata la procedura.

Nel 2022 si sono concluse le operazioni di affidamento dei lavori. Piazza Gramsci altro non sarà che un grande spazio pubblico pedonale, dove saranno rimossi ostacoli e barriere fisiche dai percorsi e consentendo, ai cittadini e visitatori tutti, la completa godibilità dell’area. Grazie alla scelta dei materiali inoltre sarà garantita la percorribilità carrabile agli automezzi di soccorso pubblico oltre che alle autovetture dei parcheggi per disabili. Il progetto prevede la chiusura di una porzione di ciascuno dei due lati più lunghi del porticato al fine di rintracciare un’area per n. 4 laboratori urbani e un’altra area per n. 2 locali per associazioni del territorio; si aggiunge poi il tetto-giardino che sarà uno dei punti di forza dell’intera progettazione.

Infine, è stata rivolta una particolare attenzione sia ai corpi illuminanti, tutti a led con bassissimo consumo energetico, sia alle sedute che sembreranno compartecipare alla determinazione del disegno architettonico dell’intera piazza con la pavimentazione stradale in pietra dell’Etna e difatti si arresteranno proprio in corrispondenza della conclusione della stessa a ridosso del basolato in pietra calcarea. Piazza Gramsci riqualificata sarà un sogno che presto diventerà realtà. “I lavori in piazza Gramsci procedono come da programma. – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Johnny Calabrese – In questa prima fase sono in corso le opere di riqualificazione dell’ex mercato coperto in cui stiamo realizzando nuovi locali e servizi per la socializzazione. Successivamente si passerà alla sistemazione dei sottoservizi della piazza e di via D’Alba, in cui il nuovo basolato sostituirà il grigiore dell’asfalto. Un lavoro lungo e importante che cambierà il volto del cuore di Capurso”.

Vito Giardino

 

 

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO